In occasione dell’EMS-LIBS (Euro-Mediterranean Symposium on Laser Induced Breakdown Spectroscopy) che si è svolto a Bari dal 16 al 20 Ottobre 2013, sono stati presentati i risultati del lavoro di ricerca sviluppato nell'ambito del progetto CLaN (co-finanziato dal Programma Operativo FESR Basilicata 2007-2013) e inerente la sintesi e la caratterizzazione spettroscopica di nanoparticelle mediante tecniche laser. La partecipazione al congresso è stata un'opportunità stimolante di crescita e fruttuose discussioni con la comunità scientifica che lavora in questo contesto.

 

L'edizione 2013 del convegno annuale del Gruppo Italiano di Fotochimica (sezione italiana dell'European Photochemistry Association) è stata organizzata dal Prof. Maurizio D'Auria dell'Università degli Studi della Basilicata e si è tenuto a Potenza (Rifreddo) dal 28 Novembre al 1° Dicembre 2013.

Come tradizione dei convegni annuali del Gruppo Italiano di Fotochimica, la sessione riguardante le comunicazioni orali e le sessioni poster è stata specificatamente dedicata alle presentazioni di giovani ricercatori. La Dott.ssa Ambra Guarnaccio, assegnista di ricerca del progetto CLaN, in questa occasione ha fornito il proprio contributo con una comunicazione orale dal titolo: "Donor-acceptor oligothiophene-fullerenes triad: synthesis and preliminary photophysical characterization" che ha ricevuto un riconoscimento da parte del comitato scientifico del congresso come una fra le tre migliori comunicazioni orali tenute dai giovani ricercatori partecipanti all’Italian Photochemistry  Meeting  2013.

 

Ambra Guarnaccio: dottoranda e Assegnista di ricerca Progetto CLaN.

Nell’ambito del Progetto CLaN (finanziato dal PO-FESR Basilicata 2007-2013) è stato sviluppato il seguente progetto di dottorato di ricerca della Scuola di Dottorato di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata la cui attività scientifica prodotta è riportata nel seguente abstract. 

Il convegno tenutosi nell'aula magna della Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi di Basilicata il 23ottobre 2013, organizzato dalla Sezione Basilicata della Società Chimica Italiana, ha consentito ad accademici, ricercatori e studenti di celebrare insieme "25 anni di chimica in Basilicata".

Durante la giornata, oltre ad aver ripercorso la storia della presenza dei chimici nell’Università della Basilicata e delle loro attività scientifiche e didattiche, è stato mostrato uno spaccato della ricerca chimica contemporanea del dipartimento di Scienze. Il progetto CLaN finanziato dal PO-FESR Basilicata 2007-2013 e coordinato rispettivamente dal CNR-IMIP) ha portato il suo contributo a questo evento con la presentazione di due lavori all'interno della sessione poster dedicata ai "giovani ricercatori".

  

La Conferenza Internazionale sull'Ablazione Laser (COLA - COnference on Laser Ablation) durante la sua 12a edizione ha riunito circa 300 scienziati provenienti da tutto il mondo impegnati in diverse aree di ricerca, da quella di base alle applicazioni in ambito tecnologico. Le molteplici tematiche della conferenza, che hanno avuto come punto di convergenza l'interazione radiazione-materia, hanno dimostrato la versatilità dell'ablazione laser per l'ottenimento e caratterizzazione di materiali innovativi nanostrutturati.

In questo ambito hanno trovano collocazione perfetta i risultati ottenuti dai lavori di ricerca frutto del progetto CLaN, finanziato dal PO-FESR Basilicata 2007-2013 e coordinato rispettivamente dal CNR-IMIP.